Area Amministrativa

Segreteria di Presidenza e Amministrativa

Sede: Palazzo di Giustizia Via Quasimodo, 1 Sciacca
Piano: I
Stanza: 218 - 219
Telefono:
  • 0925 - 96 42 53
  • 0925 - 96 42 55
  • 0925 - 96 43 63
Fax: 0925 - 96 42 52
Responsabile:
Personale:
Attività svolte:  
Segreteria di Presidenza:

- Rapporti istituzionali con la Corte di Appello, il Consiglio Giudiziario, il Ministero della Giustizia e il Consiglio Superiore della Magistratura;
- Rapporti con Istituzioni nazionali e locali, nonche' con utenti esterni (privati, avvocati, consulenti);
- Status giuridico e tenuta fascicoli personali dei magistrati togati, dei magistrati onorari e dei giudici di pace;
- Tenuta del registro dei verbali dei praticanti procuratori e degli avvocati;
- Attività di segreteria connessa all’istruttoria dei procedimenti disciplinari;
- Ricorsi ex legge Pinto, pratiche riservate, riassegnazione fascicoli, autorizzazioni, astensioni, ricusazioni, esposti, ecc...
- Segreteria della conferenza permanente per la manutenzione presso questo Tribunale relativa al Palazzo di Giustizia ed agli Uffici del Giudice di Pace del Circondario;
- Cura la tenuta del registro dei decreti di organizzazione dell'Ufficio (Tabelle e variazioni tabellari).

Segreteria del Dirigente Amministrativo:

- Supporto all’attività' amministrativa del Dirigente del Tribunale;
- Gestione amministrativa del personale di ruolo e non di ruolo in servizio al Tribunale; aggiornamento del registro informatizzato delle assenze; predisposizione di tutti gli adempimenti relativi all’assunzione di personale, trasferimenti e distacchi ad altri uffici giudiziari, dimissioni e collocamento a riposo;
- Raccolta di circolari, di note di servizio,ordini di servizio;
- Gestione del personale amministrativo presso gli uffici dei giudici di pace;
- Calcolo e pagamento dei compensi accessori per il personale amministrativo; operazioni di conguaglio fiscale e di assistenza fiscale;
- Tenuta e protocollazione Informatica di tutta la corrispondenza indirizzata al Tribunale, scannerizzazione dei documenti e trasmissione in via telematica agli uffici;
- Cura i rapporti con gli uffici gerarchicamente superiori;
- Raccolta delle statistiche del Tribunale;
- Adempimenti elettorali in sede di consultazioni elettorali;
- Gestione archivi e Commissione scarto;
- Svolge attività di segreteria connessa alla gestione del Sito del Tribunale di Sciacca;
- Ritiro posta semplice, raccomandate e pacchi dall’Ufficio postale;
- Controllo e verifica delle spese postali (Mod. 105) dei singoli uffici per il relativo addebito sul conto di credito.
Orario:  Dalle ore 08:30 alle ore 11:30 e dalle 12:00 alle 13:00 Solo per gli atti urgenti