Area Civile

Cancelleria Volontaria Giurisdizione

Sede: Palazzo di Giustizia Via Quasimodo, 1 Sciacca
Piano: Terra
Stanza: 117
Telefono: 0925 - 96 42 97
Fax: 0925 - 83 115
Responsabile:
  • Dott.ssa Carmela Cirrotto (Cancelliere)
    Stanza: 117
    Telefono: 0925 - 96 43 52
    Email: carmela.cirrotto@giustizia.it
    Note: Responsabile della sezione volontaria giurisdizione di cui coordina il personale ivi assegnato secondo l’ordine di servizio. Assicura la corretta tenuta dei registri informatici, nonché della tenuta informatizzata del registro cronologico. Rilascio copie con e senza attestazione di conformità, formule esecutive, certificazioni ed attestazioni varie. Statistiche ministeriali relative al settore di competenza. rilascio copie conformi e formule esecutive. Certificazioni relativi ai fascicoli e attestazioni varie. Funzioni e competenze: ricorsi avverso il rifiuto di iscrizione nel registro delle imprese,rettifica di stato civile, riabilitazione da protesto di cambiali ed assegni, dichiarazione di assenza, morte presunta, nomina curatore dello scomparso, autorizzazioni alla vendita da parte di tutore di interdetto,istanza di nomina di esperto ex articolo 2343 c.c., nomina arbitro,richiesta di adozione di maggiorenne,ammortamento di titoli di credito,esecutività lodi arbitrali,eredità giacenti, attività connesse al registro delle successioni (rinunzie, accettazioni con beneficio di inventario,accettazione e rinunzia esecutore testamentario.Attività relative a pubblicazione dei giornali e periodici.Raccolta testamenti.
Personale:
  • Sig.ra Anna Rita Curreri (Operatore Giudiziario)
    Telefono: 0925 - 96 42 97
    Fax: 0925 - 96 43 52
    Email: volontaria.tribunale.sciacca@giustizia.it
    Note: Iscrizione a ruolo degli affari di competenza; Attività preparatoria delle udienze e successivi adempimenti. Attività di front office. Informazioni e ricezione pubblico. Ricezione richiesta copie e relativa consegna.
  • Sig.ra Capizzi Vincenza (Ausiliario)
    Stanza: 117
    Note: Attività di front office. Informazioni e ricezione pubblico. Ricezione richiesta copie e relativa consegna.
Altre Informazioni:  
Competenza :TUTELE - CURATELE
Affari di volontaria giurisdizione di pertinenza del giudice tutelare; procedimenti relativi alla nomina di amministratore di sostegno e all’apertura di tutele e curatele; autorizzazioni alla vendita da parte di tutore di interdetto, curatore di inabilitato e genitore esercente la patria potestà.

Competenza: PERSONE, SUCCESSIONI e FAMIGLIA
1) rettifica di stato civile; dichiarazione d'assenza e morte presunta; curatore dello scomparso; rettifica attribuzione di sesso e successiva rettifica del nome; mantenimento figlio naturale; richiesta di adozione di maggiorenne; ricorsi di T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio) e di I.V.G. (Interruzione Volontaria Gravidanza)
2) attività in materia di successioni (rinuncia all'eredità, accettazione con beneficio d'inventario; accettazione e rinunzia alla nomina ad esecutore testamentario); eredità giacente;
3) Procedimenti di modifica delle condizioni di separazione o divorzio; ricorso per il mantenimento dei figli; ricorsi del coniuge separato e ricorsi di protezioni proposti sino alla fase presidenziale.

Competenza: SOCIETÀ
Riabilitazione civile da protesto di cambiali ed assegni, istanza nomina esperto ex art. 2343 c.c., nomina arbitro, ammortamento di titoli di credito; opposizione a decreti di liquidazione; deposito e omologa lodi arbitrali.
Orario:  
Dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

La cancelleria riceve le chiamate dalle ore 8:00 alle ore 10:30