Liquidazioni Spese di Giustizia

Si informa che tra i Servizi telematici forniti dal Ministero della giustizia è attivo il servizio on-line liquidazione spese di giustizia.

L'applicativo consente, previa registrazione agli utenti ( difensori di parti ammesse a patrocinio a spese dello stato, periti, consulenti tecnici etc) di inoltrare via web l'istanza di liquidazione. A supporto deJristanza gli utenti possono produrre la documentazione giustificativa che viene acquisita ed elaborata direttamente dal sistema applicativo SIAMM. già in uso da settembre del 2008.

Tale servizio telematico offre per l'utenza diversi vantaggi e in particolare:

  • Immediatezza e comodità nella presentazione dell'istanza: l'utente titolare di PEC(POST A Elettronica certificata) potrà fare pervenire r istanza e relativa documentazione esclusivamente per via telematica( compresa la fattura che consentirà remissione del mandato), per cui non sarà necessario recarsi in Cancelleria per depositare richiesta e documentazione giustificativa.
  • Possibilità di monitorare le varie fasi del procedimento di liquidazione direttamente attraverso l'applicativo web.

L'applicativo è raggiungibile dal sito Istituzionale del Ministero wvw.giustizia.it tramite il link servizio on-line liquidazione spese di giustizia. Per supportare la fase di avvio della funzionalità è stato predisposto un manuale operativo scaricabile dalla home- page di accesso al sistema.